LA FERTILITA’

LA FERTILITA’ – dal Cerchio delle Donne a Milano 18/11/2018
Fertilità, un termine super femminile, di solito collegato al concetto di concepimento, gravidanza, maternità… ma che può essere esteso anche a livello generale alla creatività e alla pura creazione, di un figlio, ma anche di un progetto, di un sogno, di qualcosa che ci sta a cuore e che coinvolge la nostra passione e ci fa pulsare. Fertilità intesa come generazione di vita, concetto molto legato all’Utero come simbolo oltre che come funzione, tema fondamentale da affrontare in un Cerchio delle Donne con lo scopo di ritrovare il proprio potere.
In medicina cinese si utilizza il termine BAO, sia per l’uomo che per la donna, per le donne si intende l’utero, per gli uomini si parla di gonadi, ma la parola in sè racchiude il significato di contenitore, che tra i tanti scopi ha la creazione, contenere il potere creativo innato e istintivo di ogni persona. Questo potere può essere utilizzato per qualsiasi scopo, creare una vita di un altro altro essere umano, ma anche creare un’opera d’arte, riprogettare la propria vita, ripartorire se stesse.

 

E’ da qui, dalla forza creativa che parte energeticamente dal secondo chakra, che dobbiamo partire per partorire noi stesse, con l’energia vitale del bambino che non ha paura, che ha speranza, che crede nelle proprie capacità, che ha fiducia nelle infinite possibilità che l’universo sta aprendo per lui.
Attraverso il sangue noi integriamo le memorie delle esperienze che facciamo ogni giorno e le conserviamo al nostro interno, metabolizzandole e trasferendole direttamente al cervello e di conseguenza al cuore. In mtc Cuore e cervello sono uniti dal sangue, dallo Shen.
Anche Cuore e Utero sono uniti da un legame speciale, ed è necessario che siano sempre vuoti in modo che al loro interno l’energia fluisca, per far passare il sangue (memorie e emozioni:-) e far fluire la vita, in tutti i sensi.
Per questo motivo tenere il nostro Utero – come il Cuore – sempre libero, vivo, leggero, e attivo, indipendentemente dall’età e dalle esperienze… è vitale per la nostra salute e per il nostro potere creativo.
Lasciar fluire le emozioni, non rimanere “attaccati” a dei rancori, a delle situazioni di disagio, mantenere il Cuore puro è, secondo la saggezza orientale, la ricetta di lunga vita.
E’ necessario portare avanti le proprie passioni, continuare a emozionarsi, rimanere giovani e vivi, ancora più fondamentale in menopausa quando l’energia non viene più ripulita nel ciclo mensile e diventa importante distribuire la propria creatività in qualcosa che vada ad accrescere la gioia di vivere nel quotidiano.
La più grossa difficoltà è il continuo adattarsi al cambiamento e adempiere al proprio compito di vita = essere felice rimanendo se stessi, rispettando la propria individualità e la propria natura.
Questo processo può essere facilitato con i trattamenti, con la consapevolezza che si acquisisce attraverso questo tipo di incontri, con i rimedi naturali o anche secondo un percorso personale di continua crescita e rinnovamento da cui nessuno è esente, siamo tutti qui per evolverci, cristallizzati in materia e tempo tridimensionale.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *