BAOBAB – L’albero della vita

di Sonia Cabiaglia

Siete mai stati ai piedi un albero gigante? L’energia che ti trasmette un Baobab è incredibile, ti senti piccola, protetta, sembra quasi pulsare di vita. A me è successo in India e anche in Sicilia, a Palermo. Un albero centenario, che diventa rifugio per gli animali e riserva di acqua nei momenti di siccità. Per questo motivo, mi ha molto sorpreso quando ho visto in vendita nei negozi naturali la sua polvere come integratore. Il Baobab nelle tradizione africane e asiatiche è utilizzato come rimedio medicinale, la polvere si estrae dai suoi frutti essiccati, per prima cosa favorisce il benessere intestinale, in Africa lo usano per un sacco di cose, anche per la dissenteria.
E’ ricco di fibre che una volta assunte portano una prolungata sensazione di sazietà, quindi è utile per ridurre gli attacchi di fame a chi sta facendo una dieta. Ricco di calcio per le ossa, serve per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Super concentrato di vitamine in particolare la C, è anche un antiossidante e alza il sistema immunitario.
La chiamano l’albero della vita o anche il farmacista dell’Africa, io ne sono innamorata, e quando è necessario lo consiglio come rimedio. Lo si usa aggiunto nei succhi, nelle farine come insaporitore, nelle insalate o negli smoothies.
Voi lo l’avete mai provato?
info: soniacabiaglia@hotmail.com – instagram: cabiaglia – sito: www,manipurastudio.it – facebook: sonia cabiaglia naturopata

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *