CORDYCEPS – MICOTERAPIA

di Sonia Cabiaglia

Chi mi conosce sa che ho una vera passione per la Micoterapia e che tendo a consigliare spesso i funghi medicinali come rimedi quando faccio una consulenza. Adoro i funghi, prima di tutto perchè sono super efficaci e di solito ben tollerati, poi la loro conoscenza ci arriva dalla saggezza antica, infatti da sempre sono state usati, nelle tradizioni popolari di tutto il mondo, per sostenere il benessere dell’uomo, siamo solo noi nella società moderna che abbiamo in parte dimenticato queste tradizioni.
Inoltre i funghi si sposano molto bene con i concetti della medicina cinese, che è la chiave interpretativa attraverso la quale faccio le valutazioni energetiche dei clienti che mi chiedono consiglio.
Oggi in particolare voglio dedicare attenzione al Cordyceps, un fungo originario del Tibet, dalle potenzialità eccezionali. Come tutti i funghi è un adattogeno, quindi aiuta l’organismo a modulare le sue energie a seconda del bisogno. In medicina cinese è molto amato e spesso usato per problemi che riguardano Reni, Polmoni e Fegato. Oltre ad essere un tonico con multipla funzionalità, il suo utilizzo è specifico per le problematiche della zona pelvico-sessuale, sia per le donne che per gli uomini. E’ molto indicato per gli sportivi, quando vogliono migliorare le loro performance, in quanto non appena assunto, regala da subito molta energia, in più aiuta la depurazione dell’organismo, aumenta l’immunità delle difese, disintossica il rene, promuove la salute del fegato, migliora il metabolismo degli zuccheri e protegge l’apparato digerente.
Mi capita spesso di suggerirlo alle persone di cui mi prendo cura, che sono più spesso donne, per le problematiche del femminile, in caso di cisti ovariche, per irregolarità del ciclo, ma anche cistiti recidivanti, candidosi croniche e in generale quando ci sono delle problematiche legate alla zona pelvica, quindi anche intestino irritato, stitichezza, fino al morbo di Crohn.
Se il vostro punto debole è in questa parte del corpo, sempre previo consulto di un esperto,in modo da capire se è effettivamente quello di cui avete bisogno, vi consiglio di prenderlo in considerazione.
I funghi come le alghe sono i super food del futuro e sono anche tra gli ultimi ritrovati in campo di benessere naturale, sempre più spesso, la ricerca va a ripescare nella saggezza popolare e come dicevo all’inizio, anche loro, fanno parte della storia dell’uomo.
Per info: soniacabiaglia@hotmail.com – cell. 3382446609 Insta: Cabiaglia – Facebook Sonia Cabiaglia Naturopata

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *