MASCHERA PER IL VISO CON LA FARINA DI RISO

Un suggerimento semplice e “casalingo” che tutti possiamo provare, è farsi una maschera per il viso con la farina di riso, in alternativa si può usare anche quella di mandorle. E’ stato uno dei miei cavalli di battaglia durante i mini corsi di automassaggio al viso secondo la tradizione delle nonne giapponesi che ho insegnato nel mio studio periodicamente. La farina di riso ha effetti miracolosi sulla pelle: pulisce, ammorbidisce, nutre e idrata il viso ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Bastano due/tre cucchiai da cucina di farina di riso e un pochino di acqua tiepida, si mescola creando una sorta di crema densa come lo yogurth e la si stende poi sul viso, lasciandola riposare per una decina di minuti, nel toglierla si può risciacquare abbondantemente con acqua oppure bagnare solo un pochino il viso con l’acqua e fare una specie di scrub, delicato nei punti più critici, tipo narici, mento e fronte. Nella versione originale per questa parte di scrub, le nonne giapponesi consigliavano di mettere la farina di riso in un sacchettino di mussola di cotone o di seta, inumidirlo con acqua tiepida e pulire il viso come se fosse sapone. Dopo il risciacquo di solito consiglio di fare un delicato massaggio con dell’olio di camelia (secondo la tradizione), dell’olio di jojoba che è non è troppo unto e si assorbe facilmente o se proprio non li avete, va bene anche un olio di mandorle, massaggiando per almeno 7 minuti con manovre circolari e leggere con i polpastrelli delle dita. vi metto un disegno delle manovre se volete ripeterlo a casa.
Il rituale della pulizia del viso e della maschera purificante sono alla base del concetto di bellezza giapponese, grazie a questi trattamenti possiamo beneficiare di una pelle splendente, fresca e luminosa, praticamente rinata.
Nell’occasione vi ricordo i colloqui a offerta libera on line in cui consiglio i Fiori di Bach e altri rimedi vibrazionali della Floriterapia, indicati apposta per voi a seconda di quello che state vivendo (non siamo tutti uguali), mentre le consulenze di naturopatia – sempre via video per rafforzare il sistema immunitario e depurarsi al 30% in meno.
Share

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookInstagramYouTube