STO A CASA… BEVO UNA TISANA :-)

Visto che anche se è quasi primavera siamo tutti in casa e a me fa un pò “inverno” è il momento delle tisane. Tra tutte quelle che conosco ce n’è una in particolare di cui voglio parlare oggi: il KARKADE’ fatto dall’infusione dei petali secchi del fiore di Ibisco. E’ una bevanda rinfrescante, dissetante e lievemente acidula, un pò agrumata e dal colore rosso. Ricca di Vitamina C si usa anche come antinfluenzale e vitaminizzante, regola la pressione sanguigna indicato quindi anche per l’ipertensione e grazie agli acidi organici che contiene si usa come antisettico e diuretico delle vie urinarie, utile per la cistite. Impiegato anche come drenante per la cellulite, contiene delle mucillagini con azione lassativa. Insomma da un fiore stupendo un sacco di benefici, se trovate ancora qualche erboristeria aperta è una bella idea da consumare in questi giorni di clausura.  
Tra le altre possibilità mi piace ricordare anche il Thé Rooibos, rosso anche lui, che è un ottimo aiuto per il sistema immunitario. Potente antiossidante con proprietà antivirali, ricco di Vitamina C, Magnesio, Fosforo, Zinco e Calcio, aiuta a combattere più rapidamente le infezioni. Favorisce la funzionalità digestiva, attenua gli spasmi di stomaco e intestino, in più sostiene la saluta di ossa e denti con il calcio di cui è ricco. E’ un the, contiene teina quindi meglio non berlo la sera se si ha difficoltà a riposare…Si può consumare con un pò di cannella, antisettica e antispasmodica, con una fettina di limone o arancio, che con il suo aroma agrumato rilassa mente e spirito.
Se invece vi sentite agitati e avete voglia di rilassarvi un pò, sopratutto la sera è ottima la tisana di Melissa, che ha un effetto calmante del sistema nervoso, si può trovare in infusi già pronti magari associata al Tiglio, anche lui favorisce il riposo e la serenità. A me piace mettere sempre una fettina di limone che alcalinizza e spezza il sapore pungente, ma pura è super efficace. Non aggiungo mai dolcificanti perchè mi piace sentire il sapore della pianta infusa, ma se lo gradite un cucchiaino di miele di acacia o millefiori sono perfetti. La Melissa da sola, con effetto lenitivo, allevia anche problemi gastrointestinali e colite.
Vi ricordo i colloqui a offerta libera on line in cui vi consiglio i Fiori di Bach e altri rimedi vibrazionali della Floriterapia, indicati apposta per voi a seconda di quello che state vivendo (non siamo tutti uguali), mentre le consulenze di naturopatia – sempre via video per rafforzare il sistema immunitario e depurarsi sono al – 30%.
per info: soniacabiaglia@hotmail.com – instagram e facebook sonia cabiaglia naturopata – sito: www.manipurastudio.it
Share

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookInstagramYouTube